domenica 20 aprile 2008

Chi guarda è complice

L'altro giorno ero insieme ad una mia amica. Mentre la stavo portando a casa ci accorgiamo di un gatto accucciato vicino al ciglio della strada. Per verificare se il gatto stesse bene abbiamo deciso di accostare per controllare.
Il gatto era vivo, senza ferite esterne. Ho provato ad avvicinarmi io per prima e ho provato ad accarezzarlo. Lui ringhiava, ma non alzava la testa ne cercava di evitarmi spostandosi. Poco dopo ha iniziato a contorcersi, probabilmente era stato investito e aveva subito delle lesioni interne.
Erano quasi le due della mattina. Una ragazza in macchina esce da un cancello dalle case circostanti, corro per chiedere se il gatto appartiene a lei o ai vicini. Lei mi risponde che quando lei è arrivata a casa alle dieci di sera il gatto già era li e non apparteneva a lei.
(A questo punto ho iniziato a pensare seriamente di dirgli qualcosa del tipo "Bè e nessuno si è interessato al fatto che il gatto era stato investito ed era ancora vivo?!")
si erano fermate due macchine poco più tardi oltre a noi e con entrambe la scena è stata la medesima... Guardano chiedono e se ne vanno...
A nessuno gliene frega niente! Per citare un esempio di questo tipo rendendolo un po' più vivido nella mente degli insensibili: Quando nei paesi arabi le donne adultere vengono lapidate intorno a loro si raduna la gente del paese. Loro non agiscono. Non scagliano pietre, ma non tentano nemmeno di salvarla da una morte atroce. Chi guarda e non reagisce è complice del reato che si commette.
Credete che l'esempio sia troppo esagerato? Sono entrambi esseri viventi, cosa c'è di esagerato? Cosa rende una vita più importante di un'altra?
Non sapendo bene cosa fare ho provato a chiamare il 118, per chiedere se ci fosse stato un ente per il soccorso degli animali in strada ma... Visto che ci si preoccupa solo dei cani, hanno potuto fornirmi solo il numero di telefono di alcuni veterinari della zona che fossero stati di turno.
Nessuno di loro ha risposto... Alcuni avevano addirittura il cellulare staccato.
Bravi, è questo che bisogna fare quando si sa di essere di turno! Andate a divertirvi,andate al cinema, andate a letto sapendo che chiunque potrebbe chiamarvi per un'emergenza!
Per come la penso anche loro sono stati complici della sofferenza di quel gatto.
All'ultimo abbiamo deciso di portarlo a casa sperando che superasse la notte e portarlo dal veterinario la mattina successiva. Purtroppo così non è stato, alla mattina il gatto era già morto.
Quando vedrete una scena simile, guardare e non preoccuparsene è inutile se non crudele. Tentate almeno come ho fatto io. Purtroppo non sono riuscita a salvarlo, ma posso essere fiera di averci provato quanto meno.

Nessun commento: